Cosa e' lo zirconio?

Lo zirconio è una ceramica di elevata durezza le quali proprietà meccaniche sono in grado di competere con i metalli. I vantaggi dello zirconio sono una migliore estetica e una migliore biocompatibilità (assenza di metalli) in confronto ai prodotii in metallo-ceramica.

Dischetto zirconio Zenostar

La fabbricazione dei prodotti in zirconio si svolge esclusivamente nelle unità di fresatura automatizzate controllate tramite il computer (CAD-CAM).

Con lo sviluppo dei sistemi informatici il procedimento per la produzione di corone dentali è sempre più automatizzato. Il percorso verso il prodotto finale è più veloce, prevedibile e di elevata qualità. Lo zirconio si può usare nella fabbricazione di ponti senza metallo oppure per realizzare corone intere in zirconio trasparente (Full-Contour Zirconia Crowns).

La odontoiatria digitale si evolve rapidamente,  perciò lo Studio dentistico Korošec segue costantemente le ultime  tendenze e dispone di un laboratorio odontotecnico soffisticamente attrezzato.

Le caratteristiche dello zirconio

L’utilizzo dello zirconio rappresenta una fase importante per il futuro dell’odontoiatria estetica. Il materiale accettato da ogni organismo, perfettamente integrato nel sorriso dei pazienti, si utilizza con successo per produrre le ricostruzioni dentali in zirconio di un’estetica insuperabile.

  • Buone proprietà meccaniche (resistenza a flessione >900 Mpa)
  • Colore simile al colore naturale dei denti
  • Biocompatibiltà
  • Materiale che non nuoce le gengive
  • Bassa abrasione sui denti nella mascella opposta

I vantaggi dello zirconio

  • Le corone in zirconio sono più leggere e fino a 50% più resistenti in confronto alle corone in metallo ceramica.
  • Lo zirconio è compatibile con l’organismo umano. Non essendo un metallo, non provoca alcun tipo di allergia.
  • Il suo colore permette l’utilizzo delle corone per un periodo più duraturo. Il metallo non sarà mai visibile, anche in caso che la gengiva si ritira oppure un pezzettino di ceramica salta via.
  • Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica.
  • La corona in zirconio possiede una bassa conducibilità termica perché è senza parti metalliche, quindi consente di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.

L’unico svantaggio delle corone in ossido di zirconio è il prezzo più alto rispetto alla ceramica e metallo-ceramica. Il prezzo viene definito dal costo del materiale e dalla tecnica della produzione più complicata e complessa che richiede sia l’uso della tecnologia  avanzata che l’alta competenza degli odontotecnici.

Nello Studio dentistico Korošec usiamo lo zirconio di alta qualità Zenostar del produttore Wieland, che fa parte del gruppo Ivoclar Vivadent.

Wieland Zenostar®

Il sistema Zenostar consiste di una gamma di prodotti per la fabbricazione di ricostruzioni dentali in ossido di zirconio. Le ricostruzioni sono realizzate con l’uso della tecnologia avanzata Zenotec CAD/CAM, che assicura un metodo di lavoro effetivo e risultati ripetibili. Il materiale Zenostar combina l’alta resistenza alla trazione con l’estetica del colorito naturale dei denti. Lo spettro delle indicazioni varia da corone singole fino a ponti con più elementi.

Zirconio Zenostar

  • Dischetti in tre livelli di traslucenza (MT, T e MO)  e nelle diverse tonalità
  • Diverse opzioni di trattamento per garantire un elevato livello di flessibilità e per soddisfare le esigenze individuali.
  • Le proprietà di fresatura migliorate assicurano risultati ideali.
  • Compatibilità completa con il sistema IPS e.max.

Uso

A volte i difetti dei denti sono tali, che non possono essere eliminati in modo convenzionale. Con l’uso dello zirconio otteniamo l’aspetto naturale della ricostruzione dentale, con la quale il dente recupera la funzione originale e l’aspetto estetico. Essa può essere una corona, un ponte o un impianto, il tipo del trattamento dipende da ogni singola situazione.

Zenostar® MT è la soluzione ideale per creare ricostruzioni estetiche Full-Contour. L’alta trasparenza del materiale fornisce un’autentico aspetto estetico, quindi il suo impiego è particolarmente adatto per l’uso nella regione anteriore della bocca.

Ricostruzione con Zenostar MT

Zenostar® T unisce eccellenti proprietà ottiche ad alta resistenza. È il materiale ideale per la realizzazione di restauri estetici composti da fino a 14 unità. Il materiale è adatto anche per la realizzazione di restauri Full-Contour (principalmente nella regione posteriore) e quadri di restauro. Può essere usato anche per produrre combinazioni costituite da restauri monolitici e parzialmente o completamente stratificati.

Ricostruzione con Zenostar T

Zenostar® MO è stato sviluppato appositamente per la tecnica di stratificazione. L’alto livello dell’opacità del materiale maschera con successo lo scolorito della struttura del dente e i pilastri in metallo. I ponti possono essere rivestiti o pressati al fine di produrre restauri altamente estetici e individualizzati.

Rivestimento parziale con Zenostar MOPonte con Zenostar MO